Immatricolazioni ed Iscrizioni

/Immatricolazioni ed Iscrizioni
Immatricolazioni ed Iscrizioni2018-09-24T17:32:43+00:00

Procedura di immatricolazione e iscrizione
Lo studente dovrà stampare la “Domanda di immatricolazione” che dovrà poi essere consegnata o spedita alla Segreteria Studenti secondo le indicazioni di seguito riportate.

Iscrizione in base ai crediti riconosciuti/convalidati
Gli studente che hanno avuto un riconoscimento crediti si iscrivono:
– al II anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore ai 30 CFU
– al III anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore ai 70 CFU
– al IV anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore a 120 CFU
– al V anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore a 170 CFU”

Il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà nel momento in cui la Segreteria Studenti avrà dato riscontro dell’avvenuta ricezione anche dei seguenti documenti:
– copia firmata del contratto con lo studente;
– domanda di immatricolazione sottoscritta e comprensiva di marca da bollo da €16,00;
– dichiarazione sostitutiva di certificazione (Mod. A);
– copia delle ricevute di pagamento delle tasse e rette di immatricolazione;
– Fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità (carta di identità o passaporto), comprensiva del numero del documento della data e del luogo di rilascio;
– modulo di autentificazione fotografia (Mod. D), debitamente compilato e sottoscritto;
– due fotografie formato tessera identiche, una delle quali da incollare nell’apposito spazio sul modulo di autenticazione.

La segreteria è la struttura che provvede alla gestione amministrativa delle carriere degli studenti dal loro ingresso in università alla loro uscita. La Segreteria Studenti cura e garantisce i seguenti servizi:
– immatricolazioni ed iscrizioni;
– rapporti con il pubblico;
– trasferimenti in ingresso e in uscita
– controllo piani degli studi
– controllo e registrazione degli esami e delle prove superate
– conferimento di tutta la gamma della certificazione e dei titoli finali

Prima di iscriversi è opportuno conoscere se si è in possesso di crediti universitari (CFU) che consentono di ridurre i tempi del conseguimento della laurea. Se non conosce il sistema dei crediti consulti la sezione “prevalutazione crediti”.
La valutazione dei crediti formativi che possono essere riconosciuti ad uno studente al momento dell’immatricolazione è una operazione complessa e che richiede numerose informazioni su tutta la carriera scolastica e su tutte le attività di formazione e le esperienze lavorative dello studente.
ARES le offre gratuitamente e senza nessun impegno questo servizio procedendo al riconoscimento crediti tramite l’invio dell’apposito Format
Compilando il modulo può ottenere un parere da un’apposita commissione. Il parere è preventivo e non vincolante: l’ultima decisione spetta al Consiglio di Facoltà.
Se dovesse riscontrare delle difficoltà nella compilazione, si può rivolgere al Servizio di Assistenza e Orientamento che è sempre a sua disposizione

Il Servizio di Assistenza e Orientamento è una guida a tutti gli studenti che si trovano a fare, per il loro futuro, una scelta importante. Il Servizio di Assistenza e Orientamento fa sì che questa scelta sia la scelta più giusta e assunta nel pieno della consapevolezza e informazione.
E’ una “corsia preferenziale” istituita per analizzare, monitorare e cercare di risolvere le varie problematiche che inevitabilmente possono presentarsi durante un percorso di studi.
Offre soluzioni innovative e il giusto supporto perché gli studenti possano muoversi con disinvoltura nel mondo della burocrazia universitaria.
Contattando il Servizio di Assistenza e Orientamento si potrà avere, in maniera completamente gratuita una valutazione del proprio curricolo con il riconoscimento di eventuali crediti formativi.

L’iscrizione agli anni successivi a quello d’immatricolazione è una procedura semplice che prevede solamente due attività:
– Mettersi in contatto col proprio tutor online;
– Effettuare il pagamento della tassa annuale.
Lo studente che non abbia ancora rinnovato od ottenuto l’iscrizione ad anni accademici successivi a quello di immatricolazione, non può compiere alcun atto di carriera.
Gli atti di carriera scolastica compiuti in difetto di iscrizione e/o immatricolazione sono nulli. L’interessato, in tal caso, riceverà apposita comunicazione scritta.

Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l’aggiornamento professionale

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni sui corsi di laurea

Riceverai per e-mail tutte le risposte a tutte le domande.